Il sentiero dei Limoni è una piacevole passeggiata, tra i profumati limoneti, appagati dalle stupende vedute che osserveremo lungo il cammino che da Maiori porta a Minori passando per il pittoresco villaggio di Torre.
Il nome fa riferimento ai lussureggianti terrazzamenti di limoni, il pregiato limone “Costa d’Amalfi” IGP, prodotto simbolo del territorio costiero “…che da Minori venivano trasportati via mare verso altri mercati italiani, assieme a limoncelli e a cetrangoli…”.
Il sentiero può essere percorso in entrambe le direzioni. Da Maiori si parte da Piazzale Campo, incamminandoci per Via Vena e lasciandoci alle spalle la collegiata di Santa Maria a Mare realizzata nel XIII secolo. Usciti dall’abitato, ci troveremo in una splendida vallata circondata da terrazzamenti, qui incontriamo una ricca e variegata vegetazione,
sintesi della macchia mediterranea, tra cui i caratteristici alberi di “sciuscelle” nome locale delle carrube, gli ulivi, e le viti. Il profumo di vegetazione è intenso e piacevole e, specie nei periodi di raccolta, non è difficile incrociare qualche contadino che trasporta l’oro giallo della costiera nelle famose “sporte” o a spalla o a dorso di mulo.
Si intravedono in lontananza le prime abitazioni del villaggio di Torre, nel comune di Minori, con la bella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, risalente al X secolo.
Attraversiamo quindi tutto il borgo fino a giungere in una splendida terrazza panoramica che si affaccia su Minori, il belvedere della “mortella” (termine dialettale della pianta di mirto) e in un solo colpo d’occhio si domina tutto il paese di Minori con l’imponente Basilica di Santa Trofimena ed il suo campanile, la spiaggia, Torre Paradiso, Ravello, le montagne di Scala ed Agerola e, più in lontananza, Amalfi ed Atrani. Da qui si scende a Minori patria della pasta artigianale in pochi minuti, dove prendendo una pittoresca scalinata ci porterà fino nel centro della bellissima Ravello,
tappa finale del nostro trekking.